
Come si usa dire: Edizione straordinaria!
Quanto accaduto negli Stati Uniti con la SVB ha riportato alla luce vecchi fantasmi del passato; leggasi fallimento Lehman Brothers e crisi finanziaria conseguente.
La prima domanda che immagino sia venuta in mente a tutti è: “Dobbiamo temere avvenga il disastro che ci ha colpito in quegli anni?”.
La risposta è: NO!
Perché no? Perché la lezione è stata appresa e la FED (la banca centrale americana), supportata immediatamente dal governo federale americano, è intervenuta immediatamente assicurando che nessun risparmiatore perderà un solo dollaro.
E in Europa? Anche noi abbiamo imparato dal fallimento Lehman e in questo ultimo decennio le regole di Basilea 3 (normativa riguardante i criteri di capitalizzazione e di liquidità delle banche europee) hanno consolidato il settore creditizio rendendolo molto forte.
Di seguito vi riporto un link di Class CNBC (un format esclusivo per noi professionisti di Allianz Bank) di qualche minuto, nel quale alcuni dei più autorevoli attori del settore finanziario commentano quanto avvenuto: https://bit.ly/3YIq8kg
La motivazione di fondo del fallimento della banca americana la possono comprendere molto bene i possessori di BTP: l’aumento dei tassi ha ridotto notevolmente il valore dei titoli con scadenze lunghe (vedi flessioni importanti registrate dai nostri titoli governativi nel corso degli ultimi 12 mesi). La stessa situazione si è registrata con i titoli governativi americani di cui questa banca aveva depositi consistenti.
Per qualsiasi altra delucidazione rimango a disposizione, a presto!
Il vostro Consulente Finanziario
Luigi Toson