Strumenti per una gestione efficiente della tesoreria aziendale

Come ho già scritto in queste pagine il mio background professionale è strettamente connesso con il mondo delle aziende.

Questo è il motivo per il quale molti miei clienti sono imprenditori o sono persone giuridiche.

La mia consulenza abbraccia tutti i temi volti alla soddisfazione delle esigenze aziendali; non perchè mi reputi onnisciente bensì in quanto supportato da una rete di professionisti altamente qualificati.

Una delle esigenze che approccio in prima persona sulla base, questo si, della mia esperienza professionale ultra decennale e delle mie competenze, è l’efficientamento della gestione della tesoreria.

Molte aziende, caratterizzate da buona marginalità, accumulano liquidità nei propri conti correnti; liquidità che supera le necessità derivanti dall’ordinaria gestione della finanza aziendale e che contribuisce ad aumentare degli stock che risultano immobilizzati.

Queste somme spesso non vengo gestite e quindi si depauperano nel tempo (a causa del processo inflativo che attualmente si attesta, per quanto riguarda il dato core, all’1,8%) o vengono gestite con prodotti “a pacchetto” o, ancora peggio, con prodotti molto basici come il cash deposit, il time deposit o, attraverso un ancora più banale, tasso di conto.

Questi ultimi, attualmente, offrono performance che operano sull’intorno del tasso Euribor ad 1 o 3 mesi (oggi circa il 2%) ovvero, nella sostanza, pareggiano l’onere inflattivo.

Il mio approccio è diverso. La costruzione di un portafoglio specifico per la finanza aziendale ritengo debba necessariamente transitare per un’attenta valutazione dei flussi di cassa, del ciclo di monetizzazione della gestione caratteristica, del business plan aziendale in tema di investimenti e di eventuali strategie aziendali in tema di partecipazioni, fusioni ed incorporazioni.

Con la modalità di analisi appena descritta, nelle sue linee essenziali, si procede con l’individuazione delle aree di investimento ognuna delle quali volta a soddisfare esigenze specifiche. Tale lavoro consente di ottimizzare i rendimenti lasciando intatta la capacità finanziaria nel brevissimo come nel breve/medio periodo.

Un’operazione appena conclusasi avente le sopracitate caratteristiche sta offrendo soddisfazioni sia in termini di rivalutazione che di serenità di gestione.

Nei primi 3 mesi di investimento (dal 7 ottobre scorso al 9 gennaio di quest’anno) il tasso di rendimento è stato dell’1,38% (al netto dei costi!)! Tasso che se rapportiamo ad anno si traduce in un 5,52%! (vedi sviluppo illustrato di seguito)

Rendimenti inavvicinabili con le consuete proposte “a pacchetto”. Altri vantaggi del portafoglio “tailor made” sono dati dalla possibilità di liquidarlo tutto o parzialmente mantenendo il rendimento maturato fino al momento della liquidazione (a differenza di altre operazioni che azzerano il rendimento in caso di liquidazione anticipata rispetto ai tempi concordati) e la possibilità di modificare la duration delle singole aree di investimento per mantenere costantemente aggiornato il portafoglio con le esigenze dell’azienda.

Per un approccio professionale alla gestione della vostra liquidità aziendale contattatemi in privato.

Lascia un commento