Dove si trova il valore nei mercati?
Nel precedente articolo ho esposto, parlando dell’andamento dei mercati di questo 2025 che sta per concludersi, il trend da inizio anno dei principali indici mondiali. La tabella evidenziava come fossero tutti ampiamente positivi. Qualcuno si potrà domandare perché ho preso a riferimento solo indici azionari e non di altri asset. La spiegazione è molto semplice:…
2025…bene, ed il 2026?
Fine anno, tempi di bilanci e di valutazione di prospettive future. Il 2025, così come il ’24 è stato un anno positivo per i mercati. Riepiloghiamo l’andamento dei principali indici azionari nel 2025 (alla data del 18/12/5): Come si può vedere tutti i principali mercati azionari hanno evidenziato performance ottime in questo 2025. Anche il…
Il costo della prudenza
Per comprendere a cosa mi riferisco quando parlo de “il costo della prudenza” è necessaria una premessa. Il grado di alfabetizzazione finanziaria di noi italiani non arriva nemmeno alla sufficienza. Nella classifica generale dei paesi più sviluppati, infatti, siamo valutati con un 56 su 100, laddove la sufficienza è ritenuta 60. Ma cosa si intende…
Il fallimento della banca americana SBV – Silicon Bank Valley
Come si usa dire: Edizione straordinaria! Quanto accaduto negli Stati Uniti con la SVB ha riportato alla luce vecchi fantasmi del passato; leggasi fallimento Lehman Brothers e crisi finanziaria conseguente. La prima domanda che immagino sia venuta in mente a tutti è: “Dobbiamo temere avvenga il disastro che ci ha colpito in quegli anni?”. La…
Previsioni per il 2023
Lo confesso, ho scritto questo titolo per indurvi a leggere l’articolo… Si sa, il fascino di sapere cosa ci riserverà il futuro attira sempre tutti. In realtà, non sono in possesso dell’Almanacco del famoso film “Ritorno al futuro” per cui vi proporrò solamente alcune considerazioni, non prima, però, di una breve sintesi su quanto accaduto…
Reminder: l’orizzonte temporale degli investimenti e le crisi finanziarie
(tempo di lettura 4 minuti) Chi mi conosce professionalmente sa che la mia modalità operativa si basa sul concordare con il cliente gli obiettivi di investimento e, di conseguenza, sulla costruzione di un portafoglio adatto al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Non ho un portafoglio “per tutte le stagioni”. Ritengo necessario costruirlo sulla base delle esigenze.…
La luce in fondo al tunnel
Il titolo dell’ultimo mio articolo sembrava quasi premonitore: Montagne russe. Tranquilli, non possiedo doti paranormali; l’aggettivo “russe” era ovviamente riferito all’attrazione presente in quasi tutti i “luna park” ed al suo confronto con la volatilità presente all’epoca nei mercati, non di certo mi sarei aspettato le attività “russe” che hanno scatenato un finimondo a tutti…
Montagne russe
(4 minuti) Quand’ero piccolo i miei genitori mi portavano “alle giostre”. Era giugno, vivevo gli ultimi giorni di scuola, la festa del Santo veniva anticipata dalla presenza dal luna park che si insediava in Prato della Valle. Mia mamma mi accompagnava, assieme a mio fratello di qualche anno più grande, in mezzo alla gente, alle…
Temporale o stagione dei monsoni?
(3 minuti) Nell’ultimo articolo avevo accostato l’orizzonte temporale di un investimento al clima. In sostanza avevo dichiarato che il trend dei mercati vede comunque, nel lungo periodo, maggiori periodi di sole rispetto ai giorni di pioggia quindi più giorni di rialzi rispetto a quelli di flessione. Lo confermo. Sicuramente ogni volta che si prospetta all’orizzonte…
Il meteo della finanza
(7 minuti) Buongiorno, Come ogni anno il periodo natalizio rappresenta per molti, se non per tutti, un periodo di bilanci, di previsioni, di aspettative e di pianificazione. Anche per me, non solo a livello personale, questo tempo è caratterizzato da tale attività. La ritengo fondamentale per migliorarsi, per esplorare nuovi territori, per porsi degli obiettivi,…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.