Chi è e cosa fa il Consulente Finanziario
Fino a pochi anni fa la professione svolta dall’attuale figura del Consulente Finanziario veniva definita come Promotore Finanziario. Non è mai stata di mio gradimento tale definizione.
La repulsione per questa vecchia denominazione è motivata dal fatto che le ho sempre attribuito il seguente significato: colui che promuove prodotti finanziari. Si parla quindi di prodotti non di persone.
L’ essere Consulente Finanziario ribalta la prospettiva: in primo piano c’è la persona, sulla base delle esigenze di quest’ultima la consulenza svolta consente di soddisfarle utilizzando strumenti finanziari adeguati.
Io sono un Consulente Finanziario.
Spesso, quando dichiaro la mia professione, le persone fanno un cenno di assenso dichiarando di aver capito ma so che nella maggior parte dei casi non è così e quindi spesso proseguo nella spiegazione ancorandomi ad esempi di vita quotidiana offrendo risposte ad ipotetiche domande quali:
- hai un patrimonio da consolidare e far fruttare?
- hai mai pensato a come potrai mantenere l’attuale tenore di vita quando sarai in pensione?
- hai mai fatto valutare il tuo attuale portafoglio sotto il profilo del rischio e di una corretta diversificazione? Sei sicuro corrisponda alla tue aspettative?
- ti piacerebbe accumulare un tesoretto per poter sostenere senza problemi le spese inerenti ai corsi universitari dei tuoi figli?
- ti piacerebbe avere disponibilità proprie quando sarà necessario l’acquisto di una nuova autovettura o la ristrutturazione della casa?
- ti sentiresti più sereno se il tuo patrimonio fosse protetto dal rischio d’impresa?
- ti piacerebbe salvaguardare i sacrifici che hai fatto nel costruire la tua impresa pianificando un corretto passaggio generazionale?
- sei a conoscenza della destinazione del tuo patrimonio nel malaugurato caso venissi a mancare? Non vorresti evitare il carico fiscale mantenendo intatti i frutti del tuo lavoro?
- hai un’azienda con liquidità e cerchi degli strumenti finanziari con i quali gestire la tesoreria aziendale?
- vuoi pianificare il passaggio generazionale della tua azienda (che non vuol dire solo in caso di premorienza) così da evitare problematiche ai tuoi cari o rendere vani tutti i sacrifici che hai sostenuto per farla crescere?
Risulta evidente come sia innanzitutto necessario, da parte del Consulente Finanziario, mettersi in ascolto; solo ascoltando le esigenze sarà possibile condividere una corretta pianificazione che offrirà serenità.
Questa è la modalità con la quale svolgo la mia professione.
Solo successivamente si prendono i considerazione i prodotti, non a caso si chiamano strumenti finanziari perchè sono appunto strumenti per arrivare alla soddisfazione delle esigenze.
Ho la possibilità di accedere agli strumenti delle più importanti società di gestione a livello mondiale e ai miei clienti riservo la più alta qualità presente nel mercato.
