Passioni, hobbies, interessi

La mia passione: il Rugby.
E’ per me uno stile di vita. Valori quali il rispetto delle persone, dei ruoli e delle regole, il sacrificio, il sostegno (che si traduce come disponibilità ad aiutare gli altri), la lealtà, la tenacia, devono essere vissuti dentro e fuori dal campo.
L’ho praticato da giovane, l’ho vissuto da dirigente, da allenatore, da responsabile tecnico; lo vivo tutt’ora all’interno di un Club di Old e lo vivo ogni giorno.
Ora sono Presidente di un’associazione sportiva che promuove un progetto di motricità, nato in Inghilterra nel 2005, indirizzato ai bimbi dai 2 ai 7 anni denominato Rugbytots. Progetto motorio al quale ho aggiunto contenuti educativi così da costituire una vera e propria scuola per i nostri piccoli. Scuola che ha raggiunto un numero importante di allievi: 470.
Sono il creatore ed il fondatore di Hī!Rugby. Percorso “fitness & play per adulti (www.hirugby.it). Sono convinto dell’importanza di divertirsi a tutte le età ed ho costruito così un percorso di gioco con il pallone ovale che comprende una parte fitness per mantenersi in forma.

Amo la montagna. Sia in “versione” estiva che invernale. Mi da gioia, pace e serenità. Mi piace fare trekking, mangiare un panino a 3.000 metri dopo aver camminato per ore, perdermi nell’azzurro del cielo, nel bianco dei ghiacciai, nel verde dei boschi.
Ho praticato anche il Kara Te Do per circa 10 anni, stile Vado-ryu (scuola della via della pace, interiore). Mi innervosisco quando l’accento viene posto sulla seconda sillaba. Nella realtà sono tre ideogrammi: Kara (vuoto), Te (mano), Do (via). Il concetto è: percorso della mano aperta. Un’arte marziale (il significato di “guerriero” voleva essere: combattimento a mani nude) che indica il percorso da seguire affinché la propria mente sia “vuota” da pensieri di orgoglio, vanità, paura, desiderio di sopraffazione. Anche il Kara Te è uno stile di vita, come il rugby.
Per circa 30 anni mi sono impegnato nel sociale come educatore. Ho ricoperto incarichi di responsabilità in Azione Cattolica a livello parrocchiale, vicariale e diocesano.
Ho organizzato vari eventi sempre per il coinvolgimento a fini educativi di bambini e ragazzi. Tra questi non posso tacere due esperienze importantissime a livello umano: l’organizzazione di due musical.
